Siti hard francesi ebook reader

Nei rari casi in cui l'autore non è francofono, la sua opera è presente solo in traduzione francese, con il nome del traduttore e quello dell'edizione seguita. Nel sito on-line vengono offerti numerosi esempi di testi in molte lingue così trasformati. Tituli huius aetatis, pagine di Internet scritte in latino. Per suggerimenti e segnalazioni, l'indirizzo al quale rivolgersi. Benzo von Alba, Ad Heinricum IV. Die Prüfeninger Vita Bischof Ottos. Viene riportata anche l'edizione dalla quale è stato tratto il testo, seppure nella forma sintetica che riporta il nome del curatore e l'anno di edizione.

The Internet Book Information Center In questo sito di Internet da notare in particolare la ibic Guide to Book-Related Resources on the Internet, che costituisce anche la sezione dedicata alla Letteratura della nota World Wide Web Virtual Library. Per il dettaglio delle opere disponibili in questa biblioteca digitale si rimanda alla sezione dedicata agli Autori latini on line. Per quanto riguarda le letterature antiche vi è un nutrito gruppo di testi latini e patristici, perlopiù tratti dalla Latin Library o da altri siti, come indicato per ogni opera nella sezione 'crediti'. L'indirizzo di posta elettronica del lasla. Un riassunto della trama di alcuni romanzi antichi. Literary Resources (On the Net) - Classical and Biblical Jack Lynch dell'Università di Rutgers, raccoglie in questa pagina un elenco di connessioni a siti elettronici per lo studio della letteratura classica e biblica. Little Sailing viene continuamente aggiornato, non presenta particolari difficoltà nella ricerca dei testi, sembra dotato di una certa autorevolezza e può avere una certa utlità anche iai fini della ricerca scientifica.

Calboli, Bologna 1994,. Arnulf von Mailand, Liber gestorum recentium. Stevenson, ci propone una maschera dalla quale effettuare ricerche lessicali sull'intero corpus dell'Internet Classics Archive, oppure su di un singolo autore o su di una singola opera. Corpus Medicorum Graecorum / Latinorum Descrizione del progetto di edizione degli scritti di medicina antica, dal V sec. Una descrizione del contenuto del CD-ROM Die elektronischen Monumenta (eMGH), per il quale si rimanda ad un'apposita scheda. Traduzioni inglesi dei testi. Una serie di links esterni guidano inoltre alle pagine di progetti in comune con la Berlin-Brandenburgischen Akademie der Wissenschaften, la Bayerischen Akademie der Wissenschaften e l'Institut für Österreichische Geschichtsforschung. Istituto Nazionale del Dramma Antico La pagina WWW dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, disponibile oltre che in italiano, anche in inglese, ci presenta la storia di questa prestigiosa istituzione culturale, creata nel 1925, il calendario delle rappresentazioni del.

Vergilius, Eclogae, Georgicae e Aeneis. Il formato scelto per la lettura dei materiali del Romulus project è Ebook, creato dal noto programma HyperCard per Macintosh. Bibliotheca Latina (negli Stati Uniti) Un elenco di testi latini latini disponibili via Internet. Include alcune segnalazioni bibliografiche. Le Laboratoire d'Analyse Statistique des Langues Anciennes Il laboratorio di analisi statistica delle lingue antiche dell'Università di Liegi ha messo a punto metodologie automatiche per l'indicizzazione lessicale e l'analisi morfo-sintattica di testi greci e latini. Bülow-Jacobsen, Copenhagen 1994,.

Testi biblici (ccat) Perseus Project: Texts and Translations La sezione di testi e traduzioni del Perseus Project comprende ora testi greci e latini, nell'originale e in traduzione inglese, nonché la versione on line della Duke Data Bank of Documentary Papyri. L'autore, Paul Barrette, gli ha dato vita nel 1998, nel tentativo di rendere più accessibile il latino agli studenti, convinto che l'uso corretto del vocabolario rappresenti la prima tappa del percorso di apprendimento di questa lingua. Facta Verba Home Page Facta Verba ? un laboratorio di ricerca per l'elaborazione automatica di testi; in questa Home Page vengono presentati alcuni dei risultati ottenuti nel settore delle lingue classiche, in particolare per la creazione di versioni di testi. Clclt comprende circa.000 opere di quasi 400 autori, includendo pressoch eagrave; tutti i testi editi nella. Iohannis Porta de Annoniaco Liber de coronatione Karoli IV. Chiara Prete Latinum vertere Raccolta di opere della letteratura latina, in diversi casi con traduzione italiana "letterale" a fronte.

I testi sono stati rivisti ed uniformati nella grafia e nella punteggiatura ed ove necessario corretti, inoltre dal software di consultazione è possibile accedere all'edizione cartacea di riferimento. Due o pi? termini possono essere associati con l'operatore booleano OR (l'opzione "any of the search word" del menu a tendina che compare nella schermata di ricerca oppure AND (l'opzione "all of the search words abbiamo anche la possibilit? I due CD-ROM della clclt vengono venduti ad un prezzo che varia tra.250 Euro (6.300.000. Treat prende in esame gli sviluppi dela lingua greca in età ellenistica, con particolare riferimento all'ortografia, al lessico e alla sintassi. L'interrogazione del corpus completo o di gruppi selezionati di autori ed opere può essere condotta attraverso un numero molto articolato di opzioni. Il sito ? suddiviso nelle sottopagine: Old Testament Apocrypha Old Testament Pseudepigrapha Apocryphal New Testament Acts Apocryphal New Testament Apocalyse Apocryphal New Testament Gospels The Fathers of the Church Writings in the Name of Biblical Characters The Nag Hammadi Codexes. Myriobiblos: The E-Text Library of the Church of Greece La Chiesa Greca Ortodossa fornisce in queste pagine l'accesso alle opere di Padri della Chiesa greca, perlopiù nella traduzione in greco moderno, ma con qualche testo in lingua originale. ritroviamo abbastanza soprendentemente questa pagina con un buon elenco di connessioni a pagine di Internet dedicate al teatro antico.

Danielsen, che riporta i nomi degli autori classici e delle loro opere nella forma standardizzata. Le opere sono registrate sia in un unico file compresso con Winzip (all'indirizzo ftp:k.ppk /pub/betatex/runbin/runbin. Zip ) sia in singoli files dedicati a ciascuno degli autori e dovrebbero potersi leggere con uno dei programmi utilizzati per consultare i files in BetaCode del TLG o dei CD-ROM del Packard Humanities Institute (vd. Per qualunque problema ci si può rivolgere all'indirizzo di contatto. Tra i progetti pi? importanti del cetedoc, di cui viene dato conto in questa pagina WWW, segnaliamo per il loro interesse per gli antichisti: Banques de donn?es et bases de donn?es latines, in particolare con le raccolte del Thesaurus Patrum Latinorum. L'edizione elettronica comprende, oltre ai testi antichi, anche le prefazioni, l'apparato critico e gli indici originariamente pubblicati nell'edizione dei Bollandisti. Noncanonical Homepage Pagina dedicata alle Scritture apocrife o ai testi che non sono comunque rientrati nel Canone della Chiesa. Questo fa sì che essendo ogni forma già indicizzata sia possibile procedere in modo molto rapido sia alle ricerche di singoli termini, che a ricerche combinate di espressioni comprendenti più forme combinate con operatori logici, in uno o più autori o nel corpus completo. Contiene fra l'altro: Connessioni a risorse di Internet utili per lo studio della Bibbia latina Strumenti di aiuto per lo studio del lessico e della grammatica latina, con due risorse depositate nel server di Georgetown: A Brief Latin Grammatical. Tessarolo costitisce una seconda edizione ampliata nel contenuto e con un software per il sistema operativo Windows della precedente banca dati pubblicata nel 1995 e dedicata alla poesia latina.

Die Kölner Weltchronik 1273/. Lana, Strumenti informatici per le lingue classiche, contributo apparso tra l'altro nella rivista elettronica "Arachnion". Per l'elenco degli autori e delle opere rimando al capitolo relativo a Autori cristiani. Vitae sancti Bonifatii archiepiscopi Moguntini. Lessico dei grammatici greci antichi Il fine del progetto, diretto da Franco Montanari, è quello di costituire una prosopografia dei grammatici greci che possa servire come base per lo studio della storia della filologia e dell'erudizione antica. A CD-Rom of Latin Medieval Poetry,. Acta Sanctorum relativi al mese di Gennaio sia su CD-ROM (il primo CD è previsto per il novembre del 1999 e comprende gli. Solo una parte dei testi sono sta ti corretti e suddivisi in files di dimensioni adeguate: ne troverete un elenco nel capitolo I singoli autori on line: Autori cristiani ; non dimenticate tuttavia di collegarvi con questa pagina. Dalla home page, cliccando sulla voce Links, si può accedere ad un ricco elenco di siti internet che si occupano di testi greci, per alcuni dei quali si rimanda alle relative schede nella Rassegna. I testi possono essere visualizzati nella traduzione inglese, nell'originale latino (una certa preferenza sembra essere stata accordata ai testi della collezione The Oxford Classical Texts ) oppure nell'originale latino con connessioni alle pagini di analisi morfologica di Perseus.

Texts, con il testo on line delle lettere di Abelardo ad Eloisa. Si possono consultare le voci: Bibliographie, recenti pubblicazioni nel settore della linguistica indoeuropea, divise per idioma. Il CD-ROM contiene i testi dell'intera produzione poetica (lirica, epica e tragica) della letteratura classica, tardoantica e cristiana fino al VII sec. Per altri archivi di testi elettronici si veda anche il capitolo Biblioteche elettroniche. Monumenta Germaniae Historica elettronico (eMGH) o l'Archive of Celtic-Latin Literature. Un enciclopedia di studi classici, prevalentemente basata sugli articoli di pubblico dominio dell' Enciclopedia Britannica Un atlante storico Immagini che illustrino l'evoluzione dell'arte etrusca, romana e cristiana, un settore che tuttavia dovrebbe essere sviluppato solo in un secondo. EMGH Si tratta della versione su CD-ROM della celebre collana Monumenta Germaniae Historica, strumento fondamentale per la ricerca medievistica, ma che è ben nota anche agli antichisti, in particolare a coloro che si sono occupati della tarda antichità. Resources for Classical and Medieval Latin Studies, con connessioni alle pagine rilevanti del progetto Labyrinth.

Die Urkunden Ludwigs. In particolare nella pagina web dell'ASD si potranno trovare le sezioni: About Acta Sanctorum, con informazioni sulla consistenza della versione disponibile e il calendario degli aggiornamenti, secondo il quale l'opera dovrebbe concludersi nel maggio del 2002. Per poter leggere i testi è necessario registrarsi nel sito gratuitamente. Le altre sezioni del sito sono: Autori e opere: elenco alfabetico e cronologico degli autori e delle opere (molte delle quali difficilmente accessibili a stampa) che sono state incluse nella banca dati, con la possibilità di sfogliarne il contenuto a testo pieno. Eventuali errori vanno segnalati all'indirizzo di posta elettronica. Le forme possono essere ricercate singolarmente intere o troncate con metacaratteri oppure in associazione logica. Il CD-ROM del TLG (nella versione E) è a disposizione degli utenti del Dipartimento di Storia Antica di Bologna.

Il testo greco pu? essere visualizzato nella traslitterazione latina, nella traslitterazione secondo il BetaCode, adottata anche dal TLG, con un font greco della famiglia SMK GreekKeys, come per esempio Athenian, disponibile gratuitamente nel sito di Perseus sia per. Caesar, De Bello Gallico e De Bello Civili. Segnalazioni di nuove risorse a Jeffrey Wills. Una piccola raccolta di links a siti Internet di interesse per lo studio del romanzo antico. Le ricerche possono essere effettuate su parole o frasi intere oppure su parole tronche. Il Thesaurus Pseudo-Dionysii Areopagitae, Textus Graecus cum Translationibus Latinis. Per l'elenco degli autori e delle opere rimando al capitolo relativo agli Autori latini. Il nuovo software integrato nella banca dati consente inoltre di produrre dei grafici delle frequenze di una forma per effettuare comparazioni tra diversi autori, oppure nelle rispettive opere o nelle sezioni. Tra i materiali a disposizione segnaliamo i testi di autori latini e greci, anche nella forma lemmatizzata e accompagnata da analisi morfologica.

Für das Königreich Sizilien Fontes iuris Germanici antiqui in usum scholarum separatim editi. Nelle stesse pagine di Medea, segnaliamo per completezza di informazione Greek Sites on the World Wide Web, un elenco di alcune delle fondamentali risorse di Internet per lo studio del mondo greco. IntraText consente di accedere per ogni parola del testo con un link alle concordanze; fornisce inoltre le liste delle parole organizzate secondo il criterio alfabetico, di frequenza, delle parole rovesciate e per lunghezza. Magistri Adam Bremensis Gesta Hammaburgensis ecclesiae pontificum. Il sito presenta una ricca raccolta di testi in materia di diritto, storia e diplomazia, tratti dalla Lillian Goldman Law Library, biblioteca di New Haven, nel Connecticut. Vita Ulpiani Vita Accursii Vita Papiniani Vita Viviani Alcune pagine sul furtum, preparate da Heiko Recktenwald La Home Page ? di Ius Romanum ? disponibile, oltre che in italiano, anche in latino /A, ingle se e tedes co e consente. Denooz, 32, place du XX Août, B-4000 Liège. Scriptores (in Quart).

L'accesso alla base di dati contenente le concordanze tra le pubblicazioni di epigrafia greca claros (su cui si veda l'apposita scheda nel capitolo fonti epigrafiche. Thesaurus Linguae Graecae Il CD-ROM del TLG, elaborato presso la University of California di Irvine, si propone di raccogliere tutta la produzione letteraria in lingua greca, da Omero al 1200.C. Via World Wide Web, da questo stesso sito. Schmidt, München 1989, abbreviata con la sigla LLA. Dalla home page, cliccando sulla voce Tips for Using the Database, si accede alle istruzioni per effettuere le ricerche sui manoscritti: basta possedere anche solo un'informazione relativa al documento, per riuscire a recuperarlo. Kommission zur Herausgabe des Corpus der lateinischen Kirchenväter (csel) In questa pagina la sezione dell'Österreichische Akademie der Wissenschaften presenta le proprie iniziative di ricerca ed editoriali. Il progetto intende proporre una nuova collezione di testi latini su supporto magnetico, accompagnati da note e commenti.

Altre informazioni possono essere recuperate attraverso la pagina Patrologia Latina Database dell'Università della Virginia, in cui segnaliamo in particolare una breve guida alle strategie di ricerca lessicale nel CD del Patrologia Latina Database. La raccolta si basa largamente su materiali depositati in altri server ed è suddivisa in 4 ampie sezioni: Main, con links alle grandi collezioni on line di testi antichi, a qualche guida alla lettura delle fonti primarie e ad alcuni siti dedicati alla preistoria. Per i contatti rivolgersi a Juan Rodríguez Somolinos. Commenti e suggerimenti vanno inviati al curatore della pagina, all'indirizzo. Iotsald von Saint-Claude, Vita des Abtes Odilo von Cluny. Il database si divide in due sezioni, Documento e Immagine.

Latin lexicon Il progetto fa capo al sito internet dell'Università Mc Master dell'Ontario, in Canada. Demetrius Phalereus, De elocutione. I preziosi supplementi elettronici al Repertorio bibliográfico de la lexicografía griega, pubblicato come Anejo III del DGE, su cui si veda la scheda nel capitolo Bibliografie on line. Ricordo che la pagina Latin and Greek Authors on the Web fa parte di un sito più generale, denominato classica. Cliccando sulla voce Save Vocab lo studente può salvare ed esportare tutti i vocaboli di cui ha bisogno. Commenti e suggerimenti vanno inviati a Joost.M. molti dei componenti dell'équipe che ha lavorato a Poeti d'Italia avevano in effetti preso parte anche alle due realizzazioni sopra ricordate). Le richieste di consultazione delle banche dati e commenti sulla pagina e sulle attività della Kommission vanno indirizzate a Dorothea Weber all'e mail.

Siti hard francesi ebook reader - Chat Clube Bate Papo

Si tratta di materiali non più coperti dal copyright, dunque, generalmente, di traduzioni piuttosto 'datate'. Annales regni Francorum. Lana, Strumenti Informatici per le lingue classiche, «Arachnion. Allison del Bates College, Lewiston, Maine (USA) e in fase di avanzata elaborazione, è quello di fornire informazioni riguardo i manoscritti del monastero di Philotheite, sul monte Athos. L'idea è di un ragazzo che frequentava il liceo al momento della nascita di questo sito (2000) e che ha poi evidentemente abbandonato il progetto, aggiornato al 2002. Nella sua ultima edizione, la quarta,. Una lista di links utili completa il sito. È annunciata la pubblicazione di un CD-ROM contenente una selezione di testi latini ed un programma di interrogazione della base dati che consente ricerche di carattere morfologico, sintattatico e stilistico. Die Briefe des heiligen Bonifatius und Lullus Quellen zur Geistesgeschichte des Mittelalters. Een vertrekpunt voor klassieke verkenningstochten op het Internet (solo in lingua neerlandese per la cui descrizione rimando all'apposita scheda. Nella pagina web la curatrice, Dorothea Weber, presenta inoltre altre banche dati create per la ricerca patristica: una Bibliografia su Agostino e un Index verborum lemmatizzato delle opere di Ambrogio. Grazie alla collaborazione del cetedoc dell'Università Cattolica di Lovanio e dell'editore Brepols, la BTL utilizza il software studiato ed impiegato per altre banche dati di testi latini patristici e medievali, come la clclt (Cetedoc Library of Christian latin Texts. Imperatorem libri VII.

Commenti Del Lettore

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *